CENGIO, 12 dicembre 2005

Metti una sera una tisana

Mai, e poi mai avrei potuto ipotizzare, che tutto questo è partito da un frutto di “grattaculo”...
Mirca: - “Come ricorderai, il mio era un modestissimo progetto, mi sarei accontentata di realizzare i laboratori per bambini e probabilmente di lì non mi sarei più schiodata”.
Danilo: - “Un laboratorio creativo per bambini è un inestimabile fabbrica di pensiero. Non potevamo fermarci ad un laboratorio creativo fine a se stesso, piuttosto un laboratorio di idee comuni. Ci siamo accorti strada facendo, che Cengio aveva bisogno di speranza, di idee, di “pensieri felici” (come direbbero i bimbi sperduti di Peter Pan)”. In quella fredda sera, la padrona di casa ci accolse al numero 14 di Via Fiume con una tazza di tisana alla “rosa canina”. (“grattaculo” per i profani ndr). Era un piccolo gruppo di uomini e donne di Cengio che da anni, chi con le proprie competenze, chi con la propria buona volontà, faceva qualcosa per gli altri, in vari ambiti dentro o fuori dai gruppi, le associazioni, i comitati, di qua e di là, di sotto e di sopra. E Peter Pan forse è arrivato, probabilmente siamo stati capaci di ridare un piccolo sorriso a questo paese dimenticato, è arrivata la crisi e noi abbiamo continuato. Peter Pan è in ogni bimbo felice cominciando dalle piccole cose, ma Peter Pan è anche in ogni persona che crede che un futuro migliore esista, anche nei momenti bui e tetri.
La Rosa canina
I Soci fondatori

...e tutto ebbe inizio

Con un atto costitutivo ed il conseguente statuto, i soci fondatori hanno così trasformato un piccolo sogno nel cassetto in una solida realtà che oggi, a distanza di parecchi anni, ha lo stesso calore di allora, ed il profumo è sempre lo stesso: una tisana calda e fumante che sa di “rosa canina” o “grattaculo” che dir si voglia...Quale nome dare a questa realtà che nasceva in quel di Cengio ? Sorrisi di bambini felici, li abbiamo notati alla prima esperienza nella prima edizione dei laboratori creativi poco prima di Natale del 2005, ed è quello che tutti noi abbiamo pensato unanime ed è la cosa che è più spontanea donare ed è anche la più bella da ricevere, con la semplicità di un bambino: un sorriso. Nasce così l’Associazione di Volontariato “Un Sorriso per Tutti” Un ringraziamento ed un forte abbraccio va ai volontari dell'associazione di volontariato "un sorriso per tutti" che sono l’anima di tutto questo. Preziosa anche la collaborazione con il Comune di Cengio, la Consulta giovanile di Cengio, altre associazioni, enti, aziende e privati, che contribuiscono alla realizzazione di tutti gli eventi anche molto complessi. Un ringraziamento inoltre va alle mille persone che ci hanno dato una mano in questi tanti anni di attività, poiché è impossibile citarle tutte anche perché il “rischio” è di dimenticarne qualcuna. Un ringraziamento speciale ai commercianti, negozi e aziende del territorio poiché con i loro contributi, ci hanno permesso di realizzare molte iniziative. Il saluto e l'abbraccio più caloroso, va a tutti i bambini e ragazzi che partecipano sempre in modo massiccio, perché loro possano crescere cominciando dalle piccole cose, le più umili ma molto signifcative.

GRAZIE DI CUORE !

Perchè tutto questo ?

Cengio è un paese di circa 3600 abitanti situato a cavallo tra il Piemonte e la Liguria ed è ubicato nella Val Bormida Ligure. Cengio non ha un mare e non ha le montagne. Per noi Cengesi però, ha un sapore speciale, con la Torre Saracena, il Castello e Chiese antiche, il Palazzo Rosso e siti di interesse comune, aree sportive e percorsi naturalistici, sagre e feste con borghi delle Zucche. Offre molto su tutti i fronti. Noi Cengesi abbiamo imparato a sentirne il sapore e i colori. “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”. Tratto da: “La luna e i falò” di Cesare Pavese (1949) Forse mancava un po’ di Sorriso, che poi è la forza più naturale che muove il mondo. Ci siamo chiesti se fosse il caso di provare a fare qualcosa per Cengio, creando iniziative ed eventi di aggregazione, ci abbiamo provato ed i risultati sono stati anni e anni di Sorrisi...per Voi, per Noi...per Tutti! L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “UN SORRISO PER TUTTI” HA SEDE IN VIA FIUME 14/9 - CENGIO (SV)